Skip to main content
Loading...
Translate:
Abside centrale

L'abside centrale è la ciliegina sulla preziosa torta che avete assaggiato. Essa è il fulcro di un percorso interiore presente nella fantastica chiesa del Gesù. Nel blog di Pietre vive puoi trovare in italiano tutto il percorso interiore che parte dall'entrata della chiesa.

Ai lati, in fondo all'Abside centrale, vengono rappresentate due scene teatrali, opera di Gioacchino Vitagliano, su modelli di Giacomo Serpotta. A sinistra cinque pani per i soldati. A sinistra il re Davide incontra Abigail. A destra Davide riceve dal sacerdote Achimelec cinque pani per i suoi soldati. Queste due opere offrono il metodo di come Sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei gesuiti, propone il cammino interiore con gli Esercizi Spirituali. Occorre usare la nostra immaginazione con i cinque sensi per sentirci con tutto noi stessi nel racconto biblico che viene presentato. Sono infatti opere teatrale per illustrare la modalità in 3D degli Esercizi che vengono proposti.
Alla fine dell'Abside centrale si trovano quattro paraste che raffigurano le quattro virtù cardinali. Da destra a sinistra: la Prudenza; la Fortezza, la Giustizia e la Temperanza.

Davanti trovi la scena della Trinità che guarda il mondo e le scene dell'incarnazione.
Sulle paraste ai lati trovate le rappresentazioni della mietitura e della vendemmia. Vicino alla Balaustra trovate 
la rappresentazione dell'elemento fuoco, che insieme agli altri tre elementi della natura, formano un itinerario interiore molto importante. Un invito a riprendere anche a casa questa proposta.

Migliora la leggibilità