Skip to main content
Loading...
Translate:

Artigiani della Pace in Palestina – inverno 2025/2026

Anche quest'inverno torneremo nei territori palestinesi occupati, dove durante l'estate abbiamo svolto un periodo prolungato di servizio con il progetto “Artigiani della Pace” .

Il nostro intento è dare continuità, attraverso la presenza fisica, alle relazioni instaurate con la popolazione locale, che rappresentano l'aspetto più importante della nostra “missione”, insieme alle diverse attività di volontariato svolte e all'importante sostegno economico che siamo riusciti a portare direttamente alle realtà e ai progetti in cui ci siamo inseriti quest'estate e nel corso degli ultimi due anni.

I territori palestinesi occupati (Cisgiordania/Cisgiordania) stanno attraversando un periodo ancora più difficile, doloroso e faticoso, a causa della pressante occupazione militare israeliana, che si manifesta in continui rastrellamenti e arresti, distruzioni, blocchi e check-point che limitano fortemente la libertà di movimento. A questo si aggiunge la presenza dei coloni fondamentalisti, che ha intensificato l'occupazione e la distruzione di terre, campi e abitazioni, oltre alla violenza nei confronti di civili inermi. In questo scenario, l'economia palestinese è al collasso, con la conseguente riduzione dei servizi pubblici essenziali e una crescente diffusione della povertà.

In questo contesto, l'aiuto economico che portiamo assumere un valore concreto, vitale e immediato. In particolare, sosteniamo direttamente i seguenti progetti:

  • Parrocchia di Taybe, sostenendo l'istruzione e le attività per i giovani e un ambulatorio medico
  • Parrocchia di Jenin, sostiene l'istruzione e le attività per i giovani e un ambulatorio medico
  • Fili di Pace con le donne beduine attraverso l'opera delle Suore Comboniane nei villaggi tra Gerico e Gerusalemme ( https://fondazionecombonianenelmondo.org/it/progetti/medio-oriente/pa-06-fili-di-pace/ )  
  • Humans Support Association a Nablus che si occupa di sostegno, formazione, empowerment di bambini, adolescenti e relative famiglie ( https://humansupporters.org/ )
  • Bait Alkarama, con Fatima, Nablus, associazione di mamme del centro storico di Nablus per la difesa dei propri figli e delle proprie famiglie e formazione a donne e bambini ( https://baitalkarama.org/ )  
  • Tenda delle Nazioni, campagna di Betlemme , fattoria circondata da coloni fondamentalisti dove si vive una resistenza non violenta all'occupazione ( https://tentofnations.com/ )

Sapendo che andremo fisicamente a fare servizio in questi luoghi ea portare il sostegno economico raccolto con tante iniziative che abbiamo organizzato, se qualcuno volesse unire la propria offerta ben volentieri ci incarichiamo di consegnala direttamente nelle mani di chi gestisce questi progetti.

Se volete fare la vostra offerta in contanti oppure un bonifico su questo IBAN presso Banca Etica intestato a “Collegio delle missioni estere S. Francesco Saverio”: IBAN IT98L0501803200000020000535 Causale: Artigiani di Pace Natale 2025

Grazie in anticipo da parte di tutte le persone che beneficeranno del vostro aiuto,

 

Francesco Cavallini sj

www.percorsidivita.it

cavallini.f@gesuiti.it



Migliora la leggibilità